Scampo, ospite del mese.
Lo Scampo è della famiglia dei crostacei ha una robusta corazza detta carapace ed un addome costituito da sei parti mobili, dispone di lunghe antenne e di due robuste chele. la colorazione è rosa con sfumature arancio , può raggiungere una lunghezza massima di 25 cm, lo troviamo in tutto il mediterraneo , vive su fondali sabbiosi e fangosi ad una profondità compresa tra i 20 e gli 800 metri, si pesca con reti a strascico e viene messo in commercio sia fresco che congelato. Le sue carni sono molto pregiate. hanno una reperibilità facile e una stagionalità che dura tutto l’anno.
Come Sceglierlo. per assicurane la freschezza lo scampo viene venduto ancora vivo. L’olfatto è sicuramente un senso da non sottovalutare, non deve sentirsi odore di ammoniaca e a vista assicurarsi che la testa non sia nera, il colore deve essere uniforme , chiazze scure indicano la non freschezza. infine gli occhi devono essere sporgenti e di un nero profondo.Consumatelo o congelatelo al massimo in un giorno, se decidete di condividerlo in una grigliata aprirlo per lungo e togliete il filo nero che da un sapore amaro alla carne. un utile raccomandazione è che dopo averli lavorati, non buttate via gli scari , potete usarli per fare un brodetto in cui cuocere gli scampi stessi (e renderli più saporiti) e una salsa con cui condirli, se li volete servire caldi.
Per il brodetto copri gusci, teste e chele con metà acqua e metà vino bianco. Salate, unite prezzemolo e verdure aromatiche, cuocete 15 minuti e filtrate, schiacciando i gusci con un pestello. È ottimo anche per insaporire risotti e sughi.
Per la salsa calda frulla i gusci cotti con un bicchiere di brodetto; unisci un cucchiaino di fecola di patate e 4-5 cucchiai di panna e fai addensare a fuoco dolce per 2 minuti.Una bollicina in accostamento è sempre ben accetta.La flotta di Milù Pesca fa calate agli scampi quotidianamente assicurando freschezza e genuinità del prodotto, ogni girono dal nostro mare.